• info@insiemeinsicurezza.it
Assemblea dei soci

Insieme in Sicurezza, l’assemblea dei soci

Il 28 aprile scorso si è riunito l’assemblea dei soci dell’Associazione Insieme in Sicurezza dove il Presidente Romeo Renis, alla presenza del Sindaco di Macerata, Sandro Parcaroli e dell’Avv. Giuseppe Bommarito, Presidente dell’Associazione “Con Nicola oltre il deserto dell’Indifferenza, ha presentato la relazione riguardante l’attività svolta durante il 2021, seppure con tutte le difficoltà dovute alla Pandemia da Covid 19.

Il presidente Renis ha inoltre illustrato all’assemblea le attività per il corrente anno che sarà sempre indirizzato a promuovere iniziative di prevenzione contro la droga, a favore della promozione della legalità, la mutualità di vicinato e la sicurezza urbana. Si sta lavorando per produrre un vademecum contro la droga, indirizzata alle famiglie.
Per il 28 maggio prossimo si organizzando, insieme all’università di Macerata, facolta’ di scienze della comunicazione, una iniziativa indirizzata al disagio giovanile…

Il Sindaco di Macerata ha molto apprezzato la relazione del Presidente e tutto l’operato dell’Associazione, facendo sentire il suo appoggio per le lodevoli iniziative svolte e che si svolgeranno.
L’avv. Bommarito ha confermato la sua vicinanza per i prossimi impegni che si svolgeranno unitamente alla propria associazione.

Al termine dei lavori l’assemblea all’unanimità ha approvato sia il bilancio del 2021 che i lavori che si svolgeranno nel 2022

RENDICONTO GESTIONALE AL 31/12/2021

  1. Introduzione
    In questa relazione proveremo ad esporre i principali risultati ottenuti nell’esercizio che per Statuto si apre il 01/01/2021 per chiudersi il 31/12/2021 facendo costante riferimento agli obbiettivi di utilità sociale che l’associazione in quanto organizzazione di volontariato iscritta al RRV con D.R. n. 2318 del16/03/2016 è tenuta a perseguire.

1.1.Gli obiettivi e le attività di INSIEME in SICUREZZA
Nata il 12 febbraio del 2016 l’Associazione Insieme in Sicurezza è una ONLUS (associazione di volontariato) voluta da un gruppo di cittadini che hanno deciso di mettere a servizio della città le loro conoscenze e professionalità a sostegno della prevenzione, della promozione della legalità e della sicurezza urbana.

  1. Le attività dell’associazione
    Come da statuto le attività sono: stimolare iniziative di approfondimento e di studio finalizzate a diffondere i valori della prevenzione, della legalità e delle politiche integrate di sicurezza in un’ottica di servizio alla collettività; Promuovere dibattiti e momenti di studio, anche in collaborazione e vicinanza con le rappresentanze delle Forze di Polizia nell’interesse dei cittadini;
    Favorire la promozione della legalità, per consolidare nei cittadini il rispetto delle regole, della tolleranza, dell’integrazione, della non violenza e del rifiuto della giustizia “fai da te”.
    Avviare iniziative di confronto, in particolare con i giovani, tese a scongiurare e prevenire: l’uso di sostanze stupefacenti, di alcol, del gioco d’azzardo, della ludopatia, della omofobia e del “gambling on-line” anche in collaborazione con l’università e la scuola;
    Promuovere iniziative, anche con la diffusione di vademecum illustrativi e on-line finalizzate a sensibilizzare quella fascia di cittadini piu’ deboli nella prevenzione di reati come truffe, furti, rapine, pirateria on-line promuovendo e rafforzando la MUTUALITA’ DI VICINATO fra coloro che vivono nello stesso quartiere; e sperimentando azioni di “buon vicinato”;
    Sviluppare, con le autonomie locali, le pubbliche amministrazioni, il mondo accademico, della scuola, le organizzazioni sindacali, l’opinione pubblica ed i mezzi d’informazione, incontri, convegni, seminari, conferenze, dibattiti, pubblicazioni e studio;
    Promuovere percorsi formativi e di crescita anche collaborando con altre associazioni,
    comitati scientifici o di studio, nei quali elaborare o ideare iniziative culturali e formative che possano aiutare o rafforzare l’associazione al raggiungimento dei propri fini;
    Collaborare o promuovere la pubblicazione di newsletter, giornali o testi, anche via web, per pubblicizzare e diffondere i fini istituzionali dell’Associazione.

3.Attività dell’anno 2021

l perdurare della pandemia da Covid 19 e le restrizioni ad essa connesse per contrastarla, hanno purtroppo limitato i nostri incontri in presenza e in parte le nostre attivita’ associative.
Cio’ nonostante, abbiamo portato avanti tutto il lavoro di segreteria, finito di sistemare la nuova sede sita in via Marche a Macerata e organizzato quattro importanti iniziative di cui tre in presenza.
Il 5 marzo, nonostante le difficolta’ di riunirsi in presenza, abbiamo organizzato un’importante iniziativa ON-LINE avente come titolo: “LE NUOVE PAURE, NESSUNO LE SUPERA DA SOLO”, la partecipazione del Dott. Gianni GIULI e della dott.ssa Mina SEHDEV ci hanno fatto comprendere alcuni aspetti psicologici di questi momenti di paura ed il valore della comunita’.
il 30 ottobre abbiamo aderito all’iniziativa pubblica “LA PANDEMIA DELLA DROGA” organizzata insieme alle associazioni “LA RONDINELLA” E “CON NICOLA OLTRE IL DESERTO DELL’INDIFFERENZA” svoltasi a Corridonia al teatro L.LANZI;
L’11 novembre abbiamo organizzato una importante iniziativa sulla solitudine avente come titolo “LA SOLITUDINE, UNA QUESTIONE DI COMUNITA’”. L’importante iniziativa, svoltasi presso il teatrino dei salesiani a Macerata, ha trovato il consenso, non solo dei numerosi partecipanti, ma della stampa locale, di varie associazioni e di tutti i cittadini maceratesi. Nell’occasione diversi sono stati gli spunti di riflessione e le osservazioni espresse dai relatori e dagli interventi del pubblico;
l’11 dicembre, insieme al comune di Macerata, le associazioni “LA RONDINELLA” E “CON NICOLA OLTRE IL DESERTO DELL’INDIFFERENZA” abbiamo partecipato alla iniziativa pubblica contro la droga, avente come titolo “LA DROGA: UNA PANDEMIA DA PREVENIRE E CONTRASTARE. Organizzata a Macerata presso la sala della biblioteca Mozzi-Borgetti, ha visto la partecipazione, anche on-line di alcune classi degli istituti superiori di Macerata.
Infine, quest’anno abbiamo voluto guardare anche a chi, in qualche modo vive qualche difficolta’ piu’ di altri. Aderendo ad un appello dei servizi sociali di Macerata, abbiamo donato a 4 famiglie in difficolta’ individuate dai servizi sociali stessi, quattro buoni da 50 euro cadauno.
3.1.Attività previste per il 2022
Con L’auspicio che l’anno 2022 possa ridare la piena libertà per ritornare tutti alla normalità, il nostro impegno sarà sempre indirizzato a promuovere iniziative di prevenzione contro la droga, a favore della promozione della legalità, la mutualità di vicinato e la sicurezza urbana. Stiamo lavorando per produrre un vademecum contro la droga, indirizzata alle famiglie.
Il 27 di maggio stiamo organizzando, insieme all’università di Macerata, facolta’ di scienze della comunicazione, una iniziativa indirizzata al disagio giovanile…
Continueremo il nostro impegno fortemente convinti che una buona parte dei problemi sociali legati alla sicurezza dei cittadini non sono assolutamente solo problemi di polizia ma di tutta la società. In funzione di questo, le nostre iniziativa sono tese a sviluppare piu’ consapevolezza per sentirsi piu’ liberi e sicuri…